Apnea

L'immersione in apnea è stata la prima esperienza con cui l'uomo ha iniziato la scoperta del fondo marino. la FIPSAS ha privilegiato da sempre questo aspetto della subacquea, per due ragioni fondamentali: la prima è che la conoscenza dei propri limiti fisici, permette di gestire al meglio eventuali piccoli inconvenienti che si possono verificare durante una immersione con l'ARA; la seconda ragione è che permette un approccio con il mare molto simile a quello che hanno i mammiferi marini come i Delfini, le Foche, le Balene o le Orche, con tutto il fascino che questo comporta.

Per venire incontro a questa crescente esigenza di affrontare il mare "quasi come pesci", il CSM organizza corsi di apnea così suddivisi:


Corso apnea di 1° grado

Il corso ha lo scopo di far apprendere le basi della disciplina, ovvero acquaticità  e subacquaticità , tecniche di respirazione e rilassamento, pinneggiata, apnea dinamica e statica, sicurezza in acqua, fisiopatologia dell'apnea.
Abilitazione: Il conseguimento di questo brevetto permette di effettuare immersioni in apnea entro gli 8 mt., in coppia.
Requisiti d'accesso: Per poter accedere al corso di primo grado occorre un'età  minima di 14 anni compiuti ed un certificato medico di idoneità  fisica.


Corso apnea di 2° grado

Il corso ha lo scopo di approfondire gli argomenti di fisiologia, rilassamento e di preparazione atletica, oltre alla preparazione pisco-fisica e alle tecniche di respirazione.
Abilitazione: Il conseguimento di questo brevetto permette di effettuare immersioni in apnea entro i 15 mt., in coppia.
Requisiti d'accesso: Per poter accedere al corso di secondo grado occorre un'età  minima di 15 anni compiuti, un certificato medico di idoneità  fisica e un brevetto di Apneista di 1° grado.


Corso apnea di 3° grado

Il corso ha lo scopo di approfondire gli argomenti di fisiologia, rilassamento e di preparazione atletica, oltre alla preparazione pisco-fisica e alle tecniche di respirazione.
Abilitazione: Il conseguimento di questo brevetto permette di effettuare immersioni in apnea entro i 25 mt., in coppia.
Requisiti d'accesso: Per poter accedere al corso di secondo grado occorre un'età  minima di 16 anni compiuti, un certificato medico di idoneità  fisica e un brevetto di Apneista di 2° grado.