Autorespiratore ad aria

L'immersione con le bombole ad aria è il punto di partenza della maggior parte dei subacquei. I corsi permettono immersioni fino a 42 metri di profondità (per "sforare" occorre vedere le immersioni tecniche) più che sufficienti per visitare la maggior parte degli ambienti subacquei in giro per il mondo partendo dai bellissimo fondali italiani, fino ai colorati (e poco profondi) mari tropicali. Le immersione fatte con autorespiratore ad aria sono ideali anche per svolgere attività come foto e video sub, nonché biologia marina.


Brevetto per sommozzatore sportivo di 1° grado

Il corso ha lo scopo di far conseguire a chi si affaccia a questa nuova attività l’indispensabile padronanza delle attrezzature ARA.
Abilitazione: Il conseguimento di questo brevetto permette di effettuare immersioni in curva di sicurezza entro i 18 mt. in coppia con un sommozzatore esperto.
Requisiti d'accesso: Per poter accedere al corso di primo grado occorre un'età minima di 14 anni compiuti ed un certificato medico di idoneità fisica.


Brevetto per sommozzatore sportivo di 2° grado

Il corso è finalizzato al miglioramento delle attitudini acquatiche e subacquee dell’allievo già apprese nel corso di 1° grado.
Abilitazione: Il conseguimento di questo brevetto permette di effettuare immersioni in curva di sicurezza entro i 30 mt. in coppia con almeno un pari grado.
Requisiti d'accesso:

  • Età minima di 15 anni compiuti.
  • Certificato medico di idoneità fisica.
  • Brevetto di ARA di 1° grado.
  • Tessere associativa a FIPSAS e Circolo Subacqueo Mantovano.


Brevetto per sommozzatore sportivo di 3° grado

Il corso introduce alle tecniche d'immersione differenziate tra cui immersione in corrente, su secche, su relitti, in grotta, profonde o nel blu, notturna e con visibilità limitata.
Abilitazione: Il conseguimento di questo brevetto permette di effettuare immersioni in curva di sicurezza entro i 42 mt. in coppia.
Requisiti d'accesso:

  • Età minima di 16 anni compiuti.
  • Certificato medico di idoneità fisica.
  • Brevetto di ARA di 2° grado.
  • Tessere associativa a FIPSAS e Circolo Subacqueo Mantovano.